staff

Direzione e progettazione

Chiara Cesaretti

Legale Rappresentante / Presidente del Consiglio di Amministrazione / Direttore Tecnico OS25 - Settore Archeologia
Laurea in Conservazione dei Beni Culturali - Indirizzo Archeologico (Università di Bologna - Sede Ravenna), Specializzazione in Archeologia (Università di Bologna). Dal 2002 al 2011 responsabile di cantiere in scavi di emergenza come libera professionista in aziende private. Dal 2012 Direttore Tecnico di Soa OS25 (Scavi Archeologici) II livello per i cantieri archeologici di adArte, gestione del personale e dei rapporti tra Committenza e Soprintendenza. Dirige il settore Archeologia dell'azienda. E' iscritta al registro dei professionisti dei Beni culturali e all'elenco per l'Archeologia Preventiva con Fascia I n.4023.

Marcello Cartoceti

Socio Fondatore / Consiglio di Amministrazione / Direttore Settore Restauro / Responsabile della Sicurezza
Ha studiato Ingegneria Edile (Università di Bologna). E' stato ispettore onorario della Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Emilia Romagna e presidente dell’A.R.R.S.A. (Associazione Riminese per la Ricerca Storica e Archeologica). Da molti anni attivo nel settore dell'editoria legata ai beni culturali, ha curato diverse pubblicazioni, inoltre è specializzato in restauro e conservazione del patrimonio artistico, architettonico e culturale, sia mobili (pitture, sculture) che immobile, con particolare attenzione agli immobili di pregio storico e le superfici decorate. Dirige il settore Restauro dell'azienda.

Luca Mandolesi

Socio Fondatore / Consiglio di Amministrazione / Direttore settore ICT e VPIA
Laurea in Scienze archeologiche con indirizzo Medievale (Università di Siena). Dal 2005 è responsabile del progetto openSource pyArchInit, un plugin QGIS per la gestione GIS dei dati di scavo. Dal 2018 si occupa di rilievo GNSS, Structure From Motion, QGIS e mondo 3D con Blender e BlenderGIS ed è socio di GFOSS.it e ArcheoFOSS. E' preside e docente del progetto formativo aziendale Flyover Academy (LINK). Dirige il settore Archeologia dell'azienda. E' iscritto al registro dei professionisti dei Beni culturali e all'elenco per l'Archeologia Preventiva con Fascia I n.5059.

Amministrazione

Francesca Benzi

Amministrazione / Ragioneria
Diploma in Ragioneria e Perito Commerciale programmatore. Dal 2008 segue numerosi Studi Commerciali. Dal 2020 si occupa della ragioneria di adArte, degli ordini dei materiali, dell’assunzione del personale, del recupero crediti, delle analisi del bilancio, analisi dei flussi, amministrazione attiva e passiva e della redazione del bilancio finale, oltre che alle scritture d’assestamento.

Valeria Casicci

Amministrazione / Ufficio Gare
Laurea in Conservazione dei Beni Culturali - Indirizzo Archeologico (Università di Bologna - Sede Ravenna). Si occupa dell'Ufficio Gare, dell'amministrazione e della gestione generale dei cantieri archeologici. Iscritta all'Elenco del Ministero dei Beni Culturali per le persone abilitate all'esercizio della professione di Archeologo con Fascia I n.4024.

Risorse umane e logistica

Chiara di Fronzo

Responsabile Risorse Umane
Laurea in Conservazione dei Beni Culturali - Indirizzo Archeologico (Università di Bologna - Sede Ravenna). Ha acquisito una forte competenza nell'utilizzo e sviluppo di procedure informatiche opensource per la documentazione dei dati archeologici. In adArte srl si occupa della gestione delle risorse umane e del controllo e revisione della documentazione archeologica. Iscritta all'Elenco del Ministero dei Beni Culturali per le persone abilitate all'esercizio della professione di Archeologo con Fascia I n.8619.

Adnan Rais

Responsabile Logistica
Laurea in Lettere (Università di Tunisi). Ha acquisito numerose competenze nei cantieri edili e cantieri di restauro e ha una spiccata predisposizione nella risoluzione dei problemi e nel lavoro di squadra. Si occupa anche della gestione dei magazzini dei materiali e delle attrezzature di adArte ed è il punto di riferimento in azienda per quello che riguarda la logistica.

Settore archeologia

Fabio Alboni

Capo Area
Laurea in Conservazione dei Beni Culturali - Indirizzo Archeologico (Università di Bologna - Sede Ravenna). Opera come archeologo professionista sul campo, dal controllo in cantieri di emergenza allo scavo archeologico in estensione. Si è specializzato nella comprensione delle esigenze degli enti di tutela, mantenendo un dialogo costante con le figure di cantiere e le committenze. Iscritto all'Elenco del Ministero dei Beni Culturali per le persone abilitate all'esercizio della professione di Archeologo con Fascia I n.4015.

Michele Fait

Capo Area / Formazione Aziendale
Laurea in Conservazione dei Beni Culturali - Indirizzo Archeologico (Università di Bologna - Sede Ravenna), Specializzazione in Archeologia (Università di Bologna), specializzato in preistoria e protostoria. Ha sviluppato varie abilità sul campo per la gestione degli scavi di emergenza e l'utilizzo e sviluppo di procedure informatiche opensource per la documentazione dei dati archeologici. Iscritto all'Elenco del Ministero dei Beni Culturali per le persone abilitate all'esercizio della professione di Archeologo con Fascia I n.1903.

Giulia Bartolucci

Capo Area / Responsabile Archeologia Preventiva
Laurea in Conservazione dei Beni Culturali - Indirizzo Archeologico (Università di Bologna - Sede Ravenna), Specializzazione in Beni Archeologici (Università del Salento), specializzata in medievistica. In azienda si occupa della gestione dei cantieri archeologici e realizza relazione per la verifica dell'interesse archeologico (VIARCH). Collabora con il settore ICT per lo sviluppo di sistema per la raccolta dati a livello scientifico. Iscritto all'Elenco del Ministero dei Beni Culturali per le persone abilitate all'esercizio della professione di Archeologo con Fascia I n.3206.

Annalisa d'Onofrio

Capo Area
Laurea specialistica in Lettere e Filosofia – Indirizzo Archeologico (Università di Perugia), Specializzazione in Beni Archeologici (Università del Salento), specializzata in medievistica. Ha acquisito una forte competenza nell'ambito sia dell'archeologia progettuale che dello scavo di emergenza. Ha sviluppato competenze relative allo scavo archeologico e alla redazione di analisi preventive dei contesti. Iscritta all'Elenco del Ministero dei Beni Culturali per le persone abilitate all'esercizio della professione di Archeologo con Fascia I n.1074.

Settore restauro

Monia Antonini

Responsabile Restauro beni mobili
Laurea in Lettere e Filosofia – Indirizzo Conservazione e Restauro dei Beni Culturali (Università di Urbino). Si è formata sul territorio nazionale ed internazionale. E’ assistente di laboratorio di restauro presso l’Università degli Studi di Urbino ed è specializzata nel restauro di opere pittoriche su tela e opere lignee. Iscritta all'Elenco del Ministero dei Beni Culturali per le persone abilitate all'esercizio della professione di Restauratore di Beni Culturali - PFP1 – Manufatti dipinti su supporto ligneo o tessile; Manufatti scolpiti in legno, arredi e strutture lignee; Manufatti in materiali sintetici e lavorati, assemblati e/o dipinti - Settori di competenza: 3, 4, 5.

Marianna Clementini

Direttore tecnico OS2A / Responsabile Restauro superfici decorate
Laurea in Lettere Moderne – Indirizzo Storico Artistico (Università di Urbino), Laurea in Restauro dei Beni Culturali – Specializzazione Restauro e Conservazione del Mosaico (Opificio delle Pietre Dure di Firenze – sede di Ravenna). Si è formata negli ambiti dei luoghi sacri di interesse storico marchigiani ed è specializzata nel restauro di superfici decorate e musive. Iscritta all'Elenco del Ministero dei Beni Culturali per le persone abilitate all'esercizio della professione di Restauratore di Beni Culturali - PFP1 – Materiali lapidei, musivi e derivati; Superfici decorate dell'Architettura - Settori di competenza: 1, 2.

Simona Curreli

Diagnosta dei beni culturali
Laurea in Scienze Matematiche e Fisiche Naturali – Indirizzo Diagnostica per la Conservazione e il Restauro (Università di Firenze). Ha seguito numerosi corsi, relativi all'utilizzo di termocamera, di aereofotogrammetria e rilievi, di software 3D, droni. E’ un operatore APR registrato ENAC per pilotare droni. Iscritta all'Elenco del Ministero dei Beni Culturali per le persone abilitate all'esercizio della professione di Esperto di diagnostica e di scienze e tecnologia applicate ai beni culturali Fascia III n.1495.

Settore I.C.T.

Antonio d'Ambrosio

Responsabile rilievi topografici aerei
Laurea Specialistica in Lettere e Filosofia – Indirizzo Archeologia, Storia e Culture del Mondo Antico (Università di Bologna), Specializzazione in Beni Archeologici (Università del Salento), specializzato in numismatica. E’ un operatore APR registrato ENAC per pilotare droni, oltre ad avere competenze nel campo della topografia e nell’uso di sistemi informatici per l’archeologia. Iscritto all'Elenco del Ministero dei Beni Culturali per le persone abilitate all'esercizio della professione di Archeologo con Fascia I n.2902.

Enzo Cocca

Responsabile Sviluppo e Innovazione
Laurea specialistica in Archeologia (Università La Sapienza di Roma), Dottorato in Ricerca in Scienze e Tecnologie per l'Archeologia e i Beni Culturali (Università di Ferrara), è specializzato in informatica applicata all'archeologia e preistoria. Sviluppa soluzioni software per l'archeologia ed è attivo nel campo della ricerca archeologica in Italia, Africa, Asia, Medio Oriente e Indonesia. Iscritto all'Elenco del Ministero dei Beni Culturali per le persone abilitate all'esercizio della professione di Archeologo con Fascia I n.4045.
Avvia chat
1
Vuoi avviare una chat? 💬
Scan the code
👋 Salve! Possiamo aiutarvi?